Marito amore incubo
Quella che narro nel libro è una storia che la stessa protagonista mi ha chiesto di raccontare e di rendere pubblica.
Quando Julia è arrivata da me ed ha iniziato a esporre la sua storia, mi sono chiesta come abbia fatto ad avere tanta forza per andare avanti, tanto coraggio per tornare a vivere ogni mattino.
Per 3 anni abbiamo ripercorso, un tassello dopo l'altro, la sua vita. Senza fretta, con incontri cadenzati e necessari mesi di silenzio.
Nel suo racconto Julia riviveva le violenze e l'impotenza. Ma lei stessa, nonostante il tormento che traspariva dai suoi movimenti, insisteva per continuare, certa che io l'avrei contenuta e aiutata a far defluire piano piano quelle sensazioni strazianti e orrorifiche che aveva vissuto in diverse età della sua vita.
Fino al termine dei nostri incontri, quando è tornata da me dicendomi "Abbiamo finito e mi sento davvero bene, mi sento finalmente libera". In quel momento ho letto nei suoi occhi una gioia profonda per essere riuscita a superare un ostacolo che credeva insormontabile: guardare dentro di Sé e narrare di sé.
La gioia frizzante e cristallina che emanava era anche legata alla possibilità di condividere il suo vissuto con altre donne che subiscono violenza, con chiaro il monito: non accettarla.
SINOSSI
All'inizio sono piccoli segnali, facili da fraintendere, comodamente occultabili dietro gli inganni e le illusioni dell'amore. Poi arrivano le violenze e i maltrattamenti psicologici.
Violenza subita, violenza vissuta e sopravvivenza. Un famiglia e una vita intera raccontate dalla protagonista di una storia che l'ha sempre dipinta succube, debole, impotente. Ma che mantiene forza tra i gesti di brutalità e i momenti di dolcezza amara che è costretta a vivere. Un amore che diviene ben presto il peggiore degli incubi. Giornate che rendono l'esistenza vacillante e sempre sul filo del rasoio: cosa succederà oggi? Mi salverò?
Julia non sa se ce la farà, non pensa al domani. Rimane pronta ad accettare il suo destino, ma fino a quando? Finché una parte di sé si ribella.
E' una battaglia difficile, dove a fronteggiarsi ci sono l'amore per i figli, i sensi di colpa, il bisogno di tenere unita la famiglia, la speranza di un miglioramento, ma anche il forte bisogno, istintivo, primordiale, di non perdere se stessa, la propria identità.
E' una storia incompleta (aperta), ricca di quelle contraddizioni tipiche della vita reale, ma una storia che termina comunque con una vittoria, nel duro lavoro di introspezione che Julia ripercorre e la riporta ad essere protagonista della propria vita: accettare il proprio passato e costruire lentamente il proprio futuro.
E' proprio per avere e vivere un futuro che Julia mi chiede di raccontare la sua storia, di renderla pubblica attraverso la pubblicazione di un libro. Me lo racconta durante un lungo lavoro che va ben oltre la psicoterapia.
Lo desidera fortemente condividere, affinché altre donne, che magari intravedono nel proprio partner segnali simili, sappiano dove la spirale della violenza domestica può portare.
BIOGRAFIA
Paola Maria Taufer è nata nel 1966, vive a Trento.
Giornalista pubblicista dal 1996, è psicologa e psicoterapeuta. Ha lavorato molti anni in Italia, nella formazione delle figure sanitarie e nell'educazione degli adulti. Co.fondatrice della SIPAA, Società Italiana Psicologia dell'Adulto e dell'Anziano, di cui è tutt'ora Presidente, si è occupata di invecchiamento di successo e di patologie dementigene. E' consulente di strutture per anziani.
Ha prodotto nel 2015 un cortometraggio dal titolo “Ti ho incontrata domani”, in cui tratta la malattia di Alzheimer, che ha vinto il premio come miglior film della categoria a Cannes (2016).
E’ stata ospite alla radio, alla televisione e su riviste italiane ((Starbene, Liberetà...)
Svolge l'attività di psicoterapeuta a Trento e a Milano.
RASSEGNA STAMPA
Una raccolta di recensioni, interviste e articoli dedicati al libro Marito amore incubo
Educazione e cultura l'argine contro la violenza alle donne
17 giugno 2019
di Antonietta Nembri
Safari letterario - estensione graduale del libro
RAI Radio Uno Regione
27 novembre 2018
Intervista con Flavio Pedrotti Mòser e Nadia Mariz
Paola Maria Taufer, quando la realtà supera drammaticamente l’invenzione fantastica
16 giugno 2018
La storia di Julia in ‘Marito amore incubo’ il libro della psicologa Paola Maria Taufer
26 aprile 2018
Donne vittime di violenza, la storia di Julia in ‘Marito amore incubo’ della psicologa Paola Maria Taufer
24 aprile 2018
Raccontare per reagire. Perché la violenza non è mai amore
9 aprile 2018
Emanuela Macrì
Intervista a Paola Taufer, autrice de "Marito amore incubo"
21 marzo 2018
Una breve intervista per raccontare il libro e l'autrice
Convegno: “CambiaMenti: esiti del programma di rieducazione di uomini violenti contro le donne”.
2 marzo 2018