Panico morale Vs. sindrome nostalgica
Il Panico morale, è un diffuso timore che un qualche male minacci il benessere della nostra società.
Hikikomori : il nuovo fenomeno che colpisce gli adolescenti
Sono giovani dai 14 ai 25 anni, soprattutto maschi e figli unici, apparentemente solo schivi e solitari, ma che nascondono un forte malessere che non riescono a condividere con nessuno.
Sex? Yes, please La sessualità nella disabilità
Il diritto ad una salute sessuale è trasversale ad età e condizioni fisiche; ma in presenza di un handicap si trascura la possibilità che una persona abbia bisogno di vicinanza fisica e piacere da convivere con l'altro.
La semplicità di essere genitori - Genitori sempre più arrabbiati e insoddisfatti. Ma i figli ci chiedono gioia.
Oggi i genitori pensano di essere più informati e attenti, ma in realtà spesso hanno perso di vista il focus dell'educazione: condividere momenti di gioia con i figli.
Genitori digitalmente distratti - Ecco perché i bambini sono sempre più fragili
Sono in costante crescita i fanciulli con grosse difficoltà emotive. La causa? Anche l'esempio di genitori troppo distratti dai social network.
Montagna o montagnaterapia? Ritrovare se stessi nella natura e nel silenzio
La Giornata mondiale della montagna, istituita dalle Nazioni Unite nel 2002, in occasione dell’Anno mondiale delle montagne, ed entrata in vigore nel 2003, è nata con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza delle montagne per la salute del pianeta e per il benessere di miliardi di persone.
Giornata Mondiale dei Diritti Animali
Marguerite Yourcenar sosteneva che “gli animali hanno propri diritti e dignità come te stesso. È un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà”.
Ci camminiamo sopra ogni giorno, ma quanto lo conosciamo? “Il suolo: questo sconosciuto”
è la parte più superficiale della terra, fondamentale per la nostra sopravvivenza. Nella Giornata Mondiale del Suolo, scopriamo qualcosa in più su questa entità naturale vivente.
I nuovi schiavi
Oggi è la Giornata internazionale per l'abolizione della schiavit. Si parla di oltre 40 milioni di individui, di cui un quarto sono bambini
Benessere sociale e ascolto attivo
L'aspetto sociale è strettamente legato alla percezione della qualità di vita che abbiamo di noi stessi e degli altri.