I magnifici 5: consigli per una buona estate in famiglia - IL SONNO

Terminata la scuola diventa difficile imporre degli orari “giusti” per dormire: il bambino si sente libero dagli impegni scolastici quotidiani e desidera cambiare i suoi ritmi.

Per quanto riguarda il sonno, molti studi confermano che l'alternanza sonno-veglia dovrebbe seguire i medesimi ritmi durante tutto l'anno, soprattutto in un corpo in crescita.

E' risaputo che un buon riposo nei bambini permette una migliore crescita. L'ormone della crescita (GH) viene prodotto di notte, dalla mezzanotte alle 6 del mattino. Per questo è molto importante che in questa fascia oraria i bambini dormano e senza interruzioni.

Dormire è fondamentale per lo sviluppo delle funzioni del cervello, come la capacità di apprendere nuove informazioni e sviluppare la memoria a lungo termine.

Le linee guida suggeriscono dalle 10 alle 13 ore per i bambini in età prescolare, dalle nove alle 11 ore per i bambini fra i 6 e i 13 anni, dalle 8 alle 10 ore per gli adolescenti. 

Ma se il bambino non vuole dormire? Come aiutare vostro figlio a dormire meglio?
Seguendo i magnifici 5!

1- Attività fisica durante il giorno, in particolare nelpomeriggio fino alle 18.00, che lo stancherà al punto giusto per riposare meglio; ma non serale. La sera infatti serve per le attività più leggere, come leggere o guardare un film, modalità che conciliano un buon sonno. Mai attività fisica (ginnastica, corsa,...) dopo cena, perché questa è un attivatore che manterrà a sveglio a lungo il bambino, e produrrà risvegli notturni.

2- L'ambiente è molto importante: per farlo dormire meglio togliete o staccate tutti i dispositivi elettronici. L'igiene del sonno parla chiaro: in camera da letto non dovrebbero esserci tv, pc, telefoni, niente che non abbia a che fare con il sonno.

3- Rilassamento: se il bambino fatica ad addormentarsi pensate a delle tecniche di rilassamento che saranno utili poi in tante situazione diverse, non solo per migliorare il sonno. Il training autogeno è la migliore tecnica dagli 8 anni in poi. Qualche minuto di tecnica insieme a lui, farà bene ad entrambi!

4- Luce e rumore: permesse solo le luci di sicurezza, tenere la luce accesa disturba il sonno e a lungo andare porta a disturbi del sonno come l'insonnia. La stanza dovrebbe essere il più possibile silenziosa, senza rumori forti improvvisi che possono, oltre che svegliare, lasciare una sensazione di ansia che può divenire cronica.

5- Niente cibi pesanti o ricchi di zucchero la sera: per dormire bene date l'addio alla cioccolata, che è un eccitante (come caffè e the) e non va mai ingerita dopo il tardo pomeriggio, così come gelati e snack. Lo zucchero mantiene svegli e la sete conseguente spesso produce risvegli durante la notte.