Rilassamento autentico con il training autogeno
/Ciò che sembra ineluttabile è vivere in continua evoluzione. Sicuramente siamo sempre in movimento in un mondo che corre e si trasforma.
E siamo abituati ad usare soprattutto l'emisfero cerebrale sinistro, da cui dipendono capacità logiche, analitiche, verbali e la percezione del tempo. Spesso releghiamo in un angolo della mente le attività proprie dell'emisfero destro: immaginazione, intuizione, ispirazione che sono anche le fondamenta della creatività.
E corriamo, svolgendo contemporaneamente più attività, come se non ci fosse un domani, subendo un'eccessivo livello di stress che ci procura malessere, stanchezza, stati d'ansia.
Per raggiungere un buon equilibrio interiore e ridurre il disagio anche di tanti disturbi psicosomatici, serve prima di tutto sapersi rilassare.
Apparentemente facile da utilizzare, il rilassamento è uno strumento di benessere di cui la maggior parte delle persone non sembra essere in grado di avvalersi.
Il rilassamento implica tecniche di controllo della respirazione e di concentrazione mentale che apportano un profondo beneficio nel corpo e nella mente.
Il metodo più conosciuto e studiato al mondo è il training autogeno, in cui la persona, seguendo un percorso con specifici esercizi giunge ad uno stadio di rilassamento e benessere profondi, attenuando molti disturbi (insonnia, mal di testa, ansia..) e ritrovando una dimensione interiore che lo stress ha contribuito a sgretolare.
Ad ogni età e senza controindicazioni, con il rilassamento si ricostruisce quel dialogo intimo con la propria coscienza che permette di fare chiarezza aiutando ad affrontare anche i problemi quotidiani.
Un semplice esercizio di respirazione lenta e ritmata, inspirando con il naso ed espirando con la bocca, lentamente, per qualche minuto, immaginando un paesaggio naturale, apporta un primo grande giovamento che può far partire il mattino col piede giusto o terminare meglio la giornata la sera.
Molte ricerche hanno evidenziato che l'alternare momenti di attività a momenti di rilassamento permette di svolgere al meglio tutte le attività quotidiane e stimola l'apprendimento, per es. di una lingua straniera o di un nuovo compito.
Concedersi un momento quotidiano di relax ci dà quindi la possibilità di ritagliare un angolo tutto nostro, che apporta grande serenità e incrementa la nostra capacità introspettiva. Ma ci rende anche più lucidi, concentrati e pieni di energia. Senza aiuti chimici, solo con l’utilizzo più amplio della nostra mente.
Per ottenere il meglio dal tempo dedicato al rilassamento e ottimizzare il tempo di raggiungimento di una migliore forma di benessere complessivo, è preferibile frequentare un unico corso, completo, di training autogeno, la tecnica più conosciuta al mondo, mai scalzata dalle mode di altri stili di rilassamento, anche se messa in ombra da esse.
L’aspetto interessante è che una volta acquisita la tecnica, la si può utilizzare ovunque e per sempre, pertanto il corso è un ottimo investimento nell’ambito del benessere: si comincia a stare meglio fin da subito, ma dopo la fine del corso si può stare meglio in ogni luogo e in ogni momento. Per esempio: 10 minuti di training autogeno rigenerano corpo e mente come due ore di sonno.
Perché non provare a stare veramente bene?
Desideri approfondire?
• Corso di Training Autogeno in presenza a Trento, a ottobre 2019