Disegnare fa bene a tutte le età

Il 27 aprile è la Giornata Mondiale del Disegno.

 

Disegnare è un’attività che tutti noi abbiamo fatto da piccoli, e che ci permetteva di divertirci dando libero sfogo alla fantasia. In realtà disegnare, a qualunque età, offre molto di più: allena la concentrazione ed aiuta ad esprimere le emozioni sviluppando un aspetto importante della nostra vita, fonte di benessere per bambini e adulti: la creatività.

Nel bambino il disegno, oltre ad essere un un modo per esprimersi ed un passatempo divertente, favorisce la coordinazione occhi-mano-cervello, stimolando le capacità motorie. E poiché i bambini imparano osservando l’ambiente in cui vivono, disegnare diventa un’attività importante per affinare le funzioni cognitive.

 

E da adulti?

Come abbiamo visto, disegnare apporta molti benefici a tutte le età: numerosi studi indicano che questa attività generi un aumento neuronale e sinaptico, che si traduce con un migliore funzionamento cerebrale.

Come nei bambini, anche in età adulta disegnare migliora la creatività, cui spesso non prestiamo - crescendo - la dovuta considerazione. Richiede inoltre un’attenta osservazione del mondo (forme, colori, luci e dettagli) che mantiene allenata e migliora la memoria, favorendo l’attenzione e la concentrazione.

Disegnare migliora anche la nostra capacità di comunicazione e ci permette di esplorare e conoscere le nostre emozioni, attivando l’intelligenza emotiva. Stimola inoltre l’introspezione e aumenta le sensazioni positive, aiutando ad allontanare lo stress, ed è ritenuta un’attività utile anche per chi soffre di depressione.

Inoltre ci spinge a far correre l’immaginazione, ci aiuta a pensare fuori dagli schemi per raggiungere i risultati che desideriamo, e ci porta a sviluppare il pensiero critico, utile strumento nella vita di tutti i giorni.

Indipendentemente dal livello di competenza di ciascuno - e anche dall’effettiva riuscita artistica - disegnare è un’attività che coinvolge e stimola in molti modi diversi il nostro cervello.
Ma, prima di tutto, è un’attività che ci fa bene perché si tratta di un passatempo che ci diverte!