Mal di scuola

Mal di scuola

L'ambiente scolastico è cambiato da luogo di socializzazione a problematico. Episodi di violenza e mancanza di rispetto degli studenti nei confronti dei compagni e dei professori evidenziano la fragilità psicologica degli adolescenti. La mancanza di collaborazione tra scuola e famiglie e l'adattamento inadeguato alle evoluzioni sociali e tecnologiche contribuisco al deterioramento.

Read More

Quando la maschera cade

Quando la maschera cade

La psicologia parla di "narcisisti manipolatori" per descrivere i soggetti che - in alcuni casi specifici - commettono crimini difficili da comprendere. Queste persone soffrono di disturbo narcisistico di personalità, che comporta un controllo su se stessi e sugli altri fatto di manipolazioni e bugie. L'obiettivo della psicologia è capire il comportamento umano per intervenire preventivamente e educare al rispetto.

Read More

Buon ferragosto da intelligenti, stupidi, sprovveduti o banditi?

Buon ferragosto da intelligenti, stupidi, sprovveduti o banditi?

Carlo Cipolla, un famoso storico economico e autore italiano, è noto per il suo lavoro sul concetto di "stupidità". Nel suo libro "Allegro ma non troppo", Cipolla ha sviluppato una teoria divertente e provocatoria sulla stupidità umana. Secondo Cipolla, la stupidità è un tratto umano universale che non discrimina in base a razza, genere, età o status sociale.

Read More